domenica 2 giugno 2013

Ferrari 458 Spider

 
 
Ferrari 458 Spider
 
La fantastica, entusiasmante, veloce, bella e divertente Ferrari 458 ora è spider.

La Ferrari 458 Italia aveva fatto innamorare tutti gli appassionati di auto, il cavallino rampante aveva prodotto non solo un'auto veloce, agile e divertente ma anche un'auto bellissima, perché diciamocelo le Ferrari precedenti erano anche divertenti ma a livello estetico non erano per niente belle. Ha un rombo bellissimo come tutte le Ferrari, un motore potente come tutte le supercar ed un fascino seduttivo come tutte le supercar italiane. Riesce a raggiungere i 9000 con un V8, una cosa impressionante, è capace di passare dalla modalità più civile a quella più demenziale grazie alla combinazione fra sospensioni SCM2 e cambio a doppia frizione, ah e una frenata mozzafiato. Perciò pensate che la Spider è capace di tutto questo in tutte le stagioni solo con 50 kg in più. Ovviamente è più adatta a giornate sulla Costa Azzurra che su delle piste. In 14" si ha il tettuccio già abbassato e pronti per partire, il V8 scatena i suoi 570 cv e si sente quell'inimitabile rombo della Ferrari che ti fa venire la pelle d'oca. Anche la versione scoperta della 458 mostra una solidarietà davvero appagante. La nuova soluzione di chiusura consiste in un innovativo packaging del tetto: i due pezzi di cui è composto, sormontandosi, ruotano all'indietro, finendo nel sottile vano ricavato sopra il motore. Pensate che questo sistema, oltre ad aggraziare le forme pesa 25 kg in meno a quello della f430 Spider.
Il V8 purtroppo viene coperto ma almeno viene sostituito da un posteriore con i fiocchi. Nell'abitacolo si riesce a parlare comodamente anche a grandi velocità, c'è un frangivento che sale e scende elettricamente: serve a miscelare la quantità di aria/rumore che tutti desiderano, anche alzandolo non riuscirete a nasconderci dal potente rombo del V8, questo perché nelle prese d'aria posteriori, quelle alla base del cofano, sono state inserite due valvole di sfogo per i suoni che fanno eccitare. La Spider trasmette una sensazione di potenza e velocità unica, lo sterzo è molto sensibile e prontissimo, poi il retrotreno è attaccato all'asfalto e scarica tutta la sua potenza per terra grazie all'E-Diff. L'abitacolo resta spazioso: ci sono vani portaoggetti e dietro i sedili puoi ficcarci giacche e borse morbide senza problemi; la plancia col passare del tempo, sembra sempre meno avveniristica e funzionale. Le prestazioni spider vs coupè sono ridicole ( 0-100 identico, 7 km in meno di velocità massima in meno a capote abbasta);volendo c'è la foglia di fico-HELE(il sistema Ferrari per abbattere i consumi). La spider si conferma un'auto da guida unica per via di quel mix perfetto tra velocità, divertimento e semplicità di guida. Senza dimenticare il suo delizioso asso nella manica nella manica che è la guida scoperta.


DATI
4499 cc, V8, benzina, 570 cv, 540 Nm, trazione posteriore, 1430 kg, 8,5 km/l, CO2 275 g/km, 3"4, 320 km/h

PREZZO
225.800 euro

VERDETTO 10
Se volete le stesse prestazioni della 458 Italia da usare sulla Riviera Ligure con il vento fra i capelli questa è l'auto perfetta
 
 
 
 
 
 

Aston Martin Vanquish

 
 
 
Aston Martin Vanquish
 
L'Aston Martin non vuole rinunciare al V12, ma non pensate che sia un auto incontrollabile, prima di tutto è una fantastica GT
 
Innanzi tutto questa Aston si differenzia da tutte le altre per il suo potente V12. Si tratta di una GT che non ha come scopo di buttarti fuori dalla strada, ma un'auto che ti fa viaggiare tranquillamente, perciò è meglio di altre auto da 600 cv che sembra che sputino fuoco e abbiano come unico scopo di farti salire l'adrenalina.
Il cambio è uno ZF automatico a sei rapporti, è più leggera di una DBS del 13%, ha una rigidità torsionale superiore del 25% ed è più bassa di 19 mm. Grazie al molto carbonio utilizzato per la scocca, il telaio è principalmente d'alluminio, è più equilibrata, vicina al 50:50 nella distribuzione dei pesi. Tutto questo si nota nell'agilità di guida. Se si schiaccia il bottone sport sul volante, i parametri dell'acceleratore, sterzo e motore vengono cambiati e sentirete il fantastico sound del potentissimo V12 da 5935 cc e 620 Nm. Il motore scatena 572 cv e scatta da 0-100 in 4"1, peccato per il fatto che dopo i 6500 giri lo spettacolo si spegne, ci si aspetterebbe di più da un V12. L'Aston è un'auto bellissima grazie ai dettagli in carbonio e alcuni componenti presi dalla ultima uscita dalla casa Aston Martin, la one77.
La strumentazione, i display piccoli e il navigatore sono posti sulla plancia in alto, almeno il bagagliaio è aumentato del 60% rispetto alla DBS. Tutto sommato L'Aston Martin Virage è un ottima GT con cui viaggiare comodamente ma anche una fantastica auto con cui divertirsi.
 
DATI
5395 cc, V12, benzina, 572 cv, 620 Nm, trazione posteriore, aut. 6 marce, 6 km/l, 388 g/km CO2, 0-100 4"1, 295 km/, 1739 kg
 
PREZZO
257.443 euro
 
VERDETTO 9
Perfetta per uno 007 in vacanza

sabato 1 giugno 2013

Renault Clio TCE 90 cv

 
 
Renault Clio TCE 90 cv
 
La nuova Clio ha linee più morbide, più spazio e più potenza ed è moderna in tutto.
Una delle cose che colpisce di quest' auto è il suo essere moderna. La Renault punta sul downsinzig e sullo spauracchio della crisi, ma non è l'unico modo d'interpretare questa tendenza. Ci sono due motori nuovi, di piccola cilindrata e turbo. Sono le 0.9 tre cilindri benzina da 90 cv e l'1.5 dCi Diesel, con 75 cv o 90 cv. Volendo c'è un 1.2 benzina  aspirato da 75 cv. La Clio è un'auto moderna, spaziosa, tecnologica e adatta alle esigenze della mobilità di oggi. La nuova Clio ha 100 kg in mene alla precedente, infatti la dCi emette solo 95 g/kg di CO2. Su strada si comporta come tutte le auto di ultima generazione: poco spazio alla guida, tanto al confort e alla sicurezza. L'ESP legge prima di voi quel che succederà, solo che sembrerà di essere sui binari.
meglio non entrare i curva come dei pazzi se no l'auto fa capire che vai in modo rischioso. Affinché non succeda bisogna entrare in curva con l'acceleratore alzato, e l'auto non sottosterza più. Pratico il baule: profondo e capiente.
Sopra la consolle centrale c'è la stazione multimediale, il Bluetooth, il navigatore e la possibilità di connettersi a internet. inoltre c'è il fantastico mondo delle app (compresa una per cambiare il rombo dell'auto con suoni di auto mitiche del passato) un'app che piacerà tantissimo ai giovani.
Insomma è una bellissima citycar che sta al passo coi tempi, prodotta per le generazioni di oggi.

DATI
898 cc, L3, turbobenzina, 90 cv, 135 Nm, trazione anteriore, man. 5 marce, 22,2 km/l, 105 g/km CO2, 0-100 12"2, 182 km/h, 1009 kg.

PREZZO
15.850 euro

VERDETTO 7
comoda, spaziosa, moderna e tecnologica. Un'auto che potrebbe cavarsela benissimo in questi momento di crisi


 
 

Range Rover 3.0 TDV6 Vogue

 
 
Range Rover 3.0 TDV6 Vogue
 
Ecco la nuova Range Rover lussuosissima, con la sua anima da fuoristrada.
Con sorpresa la nuova Range Rover è più leggera di 400 kg rispetto alla vecchia V8 a gasolio. Il corpo d'alluminio è responsabile del dimagrimento di circa 300 kg, per cui può permettersi di montare un motore più leggero (altri 100 kg e più di risparmio). Di conseguenza, il nuovo modello accelera bene come il vecchio, ma consuma un quarto del carburante in meno. Quando chiedi alla Sport di accelerare, fare una curva o frenare, lo fa bene. Questo  non vuol dire che sia un'auto sportiva: niente barra antirollio attiva delle versioni V8. Non finisce qui, lo sterzo elettrico non è molto sensibile. La TDV6 è un ottimo di viaggiare su strade
sterrate nel lusso. è un auto silenziosa, lussuosa, morbida ed elegante. Gli interni oltre ad essere lussuosi sono molto semplici, la plancia centrale ad esempio è genuina ma comunque ha tutto quello che dovrebbe avere un auto di lusso. Perciò se vi trovate in mezzo al deserto e volete viaggiare comodi questa è l'auto che fa per voi.
 
DATI
2993 cc, V6, turbodiesel, 249 cv, 6000 Nm, trazione integrale, aut. 8 marce, 13,3 km/l, 196 g/km CO2, 0-100 7"9, 209 km/h, 2160 kg
 
PREZO
101.500 euro
 
VERDETTO 9
è un fuoristrada veramente lussuoso, con cui puoi andare dove vuoi nella comodità assoluta