domenica 2 giugno 2013

Ferrari 458 Spider

 
 
Ferrari 458 Spider
 
La fantastica, entusiasmante, veloce, bella e divertente Ferrari 458 ora è spider.

La Ferrari 458 Italia aveva fatto innamorare tutti gli appassionati di auto, il cavallino rampante aveva prodotto non solo un'auto veloce, agile e divertente ma anche un'auto bellissima, perché diciamocelo le Ferrari precedenti erano anche divertenti ma a livello estetico non erano per niente belle. Ha un rombo bellissimo come tutte le Ferrari, un motore potente come tutte le supercar ed un fascino seduttivo come tutte le supercar italiane. Riesce a raggiungere i 9000 con un V8, una cosa impressionante, è capace di passare dalla modalità più civile a quella più demenziale grazie alla combinazione fra sospensioni SCM2 e cambio a doppia frizione, ah e una frenata mozzafiato. Perciò pensate che la Spider è capace di tutto questo in tutte le stagioni solo con 50 kg in più. Ovviamente è più adatta a giornate sulla Costa Azzurra che su delle piste. In 14" si ha il tettuccio già abbassato e pronti per partire, il V8 scatena i suoi 570 cv e si sente quell'inimitabile rombo della Ferrari che ti fa venire la pelle d'oca. Anche la versione scoperta della 458 mostra una solidarietà davvero appagante. La nuova soluzione di chiusura consiste in un innovativo packaging del tetto: i due pezzi di cui è composto, sormontandosi, ruotano all'indietro, finendo nel sottile vano ricavato sopra il motore. Pensate che questo sistema, oltre ad aggraziare le forme pesa 25 kg in meno a quello della f430 Spider.
Il V8 purtroppo viene coperto ma almeno viene sostituito da un posteriore con i fiocchi. Nell'abitacolo si riesce a parlare comodamente anche a grandi velocità, c'è un frangivento che sale e scende elettricamente: serve a miscelare la quantità di aria/rumore che tutti desiderano, anche alzandolo non riuscirete a nasconderci dal potente rombo del V8, questo perché nelle prese d'aria posteriori, quelle alla base del cofano, sono state inserite due valvole di sfogo per i suoni che fanno eccitare. La Spider trasmette una sensazione di potenza e velocità unica, lo sterzo è molto sensibile e prontissimo, poi il retrotreno è attaccato all'asfalto e scarica tutta la sua potenza per terra grazie all'E-Diff. L'abitacolo resta spazioso: ci sono vani portaoggetti e dietro i sedili puoi ficcarci giacche e borse morbide senza problemi; la plancia col passare del tempo, sembra sempre meno avveniristica e funzionale. Le prestazioni spider vs coupè sono ridicole ( 0-100 identico, 7 km in meno di velocità massima in meno a capote abbasta);volendo c'è la foglia di fico-HELE(il sistema Ferrari per abbattere i consumi). La spider si conferma un'auto da guida unica per via di quel mix perfetto tra velocità, divertimento e semplicità di guida. Senza dimenticare il suo delizioso asso nella manica nella manica che è la guida scoperta.


DATI
4499 cc, V8, benzina, 570 cv, 540 Nm, trazione posteriore, 1430 kg, 8,5 km/l, CO2 275 g/km, 3"4, 320 km/h

PREZZO
225.800 euro

VERDETTO 10
Se volete le stesse prestazioni della 458 Italia da usare sulla Riviera Ligure con il vento fra i capelli questa è l'auto perfetta
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento